CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE COMPLESSE - PERFORATRICI DI PICCOLO E GRANDE DIAMETRO (56 ORE)
Descrizione
Il corso permette al datore di lavoro di assolvere agli obblighi di formazione per l'utilizzo delle attrezzature messe a disposizione dei propri lavoratori ai sensi dell'art.73, comma 5, del D.Lgs 81/2008 e s.m.i e all'obbligo di formazione per operatori che utilizzano macchine complesse, nel settore delle fondazioni e nei consolidamenti e nel settore delle indagine e perforazioni nel sottosuolo, previsto dall'art. 77 del CCNL Edilizia Industria.
Il corso di formazione per Grande Diametro e Piccolo Diametro è riservato a operatori con esperienza di lavoro nell'esecuzione di fondazioni speciali - perforazioni con diametro oltre i 300 mm (pali in CFA, diaframmi, pali trivellati, pali battuti, pali vibro infissi, centrale fango bentonitico) e nell'esecuzione di sondaggi e consolidamento terreni - perforazioni con diametro fino i 300 mm (sondaggi, micropali, tiranti, jet-grouting, infilagli, centrale iniezione).
Il corso è rivolto agli operatori, siano essi dipendenti che datori di lavoro, con sperienza di almeno 3 anni nell'utilizzo di perforatori piccolo e grande diametro. Il piccolo diametro è riservato ai lavoratori con esperienza di lavoro nell'esecuzione di sondaggi e consolidamento terreni (sondaggi, micropali, tiranti, jet-grouting, infilagli, centrale iniezione); il grande diametro è riservato a lavoratori con esperienza di lavoro nell'esecuzione di fondazioni speciali (Pali in CFA, diaframmi, pali trivellati, pali battuti, pali vibroinfissi, centrale fango bentonitico). L'esperienza deve essere provata con una autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e sia dalla società di appartenenza che dall'operatore, a testimonianza dei 3 anni complessivi svolti nella mansione indicata nel patentino rilasciato.
o III del D.M. 388/03 della durata di 16 ore.