CORSO DI FORMAZIONE TEORICO/PRATICO PER OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE COMPLESSE - PERFORATRICI DI PICCOLO DIAMETRO (40 ORE)
Descrizione
Corso di fo
Il corso permette al datore di lavoro di assolvere agli obblighi di formazione per l'utilizzo delle attrezzature messe a disposizione dei propri lavoratori ai sensi dell'art.73, comma 5, del D.Lgs 81/2008 e s.m.i e all'obbligo di formazione per operatori che utilizzano macchine complesse, nel settore delle fondazioni e nei consolidamenti e nel settore delle indagine e perforazioni nel sottosuolo, previsto dall'art. 77 del CCNL Edilizia Industria.
Il corso di formazione per Piccolo Diametro è riservato a operatori con esperienza di lavoro nell’esecuzione di sondaggi e consolidamento terreni - perforazioni con diametro fino i 300 mm (sondaggi, micropali, tiranti, jet-grouting, infilagli, centrale iniezione).
Il corso è rivolto agli operatori, siano essi dipendenti che datori di lavoro, con sperienza di almeno 3 anni nell'utilizzo di perforatori piccolo diametro. L'esperienza deve essere provata con una autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e sia dalla società di appartenenza che dall'operatore, a testimonianza dei 3 anni complessivi svolti nella mansione indicata nel patentino rilasciato.